Descrizione
Il rapporto di autovalutazione, in sigla RAV, è uno strumento di valutazione elaborato dall’Istituto INVALSI e adottato da tutte le scuole italiane dall’anno scolastico 2014-2015, che si presenta come una piattaforma web ed è finalizzato alla formulazione di priorità di miglioramento degli esiti di ciascuna scuola.
A cura del Prof. Giuseppe Carone
Funzione Strumentale 2 – Scelte Strategiche
La valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo quanto previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013 “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione”, prosegue il percorso avviato con l’attribuzione dell’autonomia alle istituzioni scolastiche che responsabilizza le scuole “nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento”.
Il Sistema Nazionale di Valutazione ha come obiettivo il “miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti”.
Autonomia, valutazione e miglioramento sono concetti interconnessi e, tramite la valutazione, le scuole possono individuare gli aspetti positivi da mantenere e consolidare e gli elementi di criticità in relazione ai quali realizzare azioni di miglioramento.
Il RAV rappresenta l’autoanalisi da parte di un istituto relativamente ai propri punti di forza e di criticità e, tenendo conto del contesto socioculturale, permette di stabilire connessioni tra gli esiti di apprendimento ed i processi organizzativi-didattici. Inoltre, consente di individuare le priorità e definire gli obiettivi di miglioramento. Il documento si suddivide in 5 sezioni:
- Il contesto e le risorse
- Gli esiti degli studenti
- I processi messi in atto, in merito alle pratiche educative e didattiche ed anche alle pratiche gestionali e organizzative
- Il processo di autovalutazione
- Priorità, traguardi e obiettivi di processo
Di seguito vengono pubblicati tutti i Rapporti di autovalutazione prodotti dalla scuola:
RAV
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
RAV - Annualità 2024 - 25 | 0.97 MB | 19-11-2024 | Download | ||
RAV - Annualità 2023 - 24 | 2.59 MB | 02-07-2024 | Download | ||
RAV - Annualità 2022-23 | 2.61 MB | 02-07-2024 | Download | ||
RAV - Annualità 2021-22 | 624.92 KB | 02-07-2024 | Download | ||
RAV - Annualità 2020-21 | 608.64 KB | 02-07-2024 | Download | ||
RAV - Annualità 2019-20 | 623.53 KB | 02-07-2024 | Download | ||
RAV - Annualità 2018-19 | 159.12 KB | 02-07-2024 | Download | ||
RAV - Annualità 2017-18 | 188.06 KB | 02-07-2024 | Download | ||
RAV - Annualità 2016-17 | 468.05 KB | 02-07-2024 | Download | ||
RAV - Annualità 2015-16 | 318.86 KB | 02-07-2024 | Download |
Contatti
Ulteriori informazioni
- Art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione
da Vvic83300x-psc