Ricerca
Circolare 65

CIRCOLARE n. 65 Procedure per la segnalazione di alunni inadempienti all’obbligo scolastico

CIRCOLARE n. 65 Procedure per la segnalazione di alunni inadempienti all’obbligo scolastico (disposizioni a carattere permanente)

Utente VVIC83300X-psc

da Vvic83300x-psc

Procedure per la segnalazione di alunni inadempienti all’obbligo scolastico (disposizioni a carattere permanente)

Le norme vigenti assegnano al Dirigente Scolastico l’obbligo di vigilanza sull’assolvimento dell’obbligo scolastico per i minori di età compresa fra i 6 e i 16 anni. L’assenza dell’alunno senza adeguate giustificazioni determina pertanto un obbligo di attivazione che ricade in capo al Dirigente. E’ evidente altresì che solo una segnalazione formale e tempestiva offre la possibilità di mettere in atto procedure efficaci al fine di far rientrare il minore nel percorso scolastico.

A tal fine si impartiscono ai Docenti e agli uffici di Segreteria le seguenti disposizioni a carattere permanente:

Preliminarmente si distinguono i seguenti casi:

o        Evasione: iscritto l’alunno non si è mai presentato;

o        Elusione: assente da più di 15 giorni senza motivazione accertata: o Frequenza irregolare;

o        Abbandono.

1)       I Docenti Coordinatori di Classe/i in raccordo e per il tramite dei Docenti Referenti di Plesso  devono far pervenire alla Segreteria didattica, tramite mail all’indirizzo  vvic83300x@istruzione.it , utilizzando il modello allegato MODULO_1_Segnalazione mancata frequenza alunni, la segnalazione dei casi di mancata frequenza (evasione, elusione, frequenza irregolare e abbandono). E’ auspicabile, se possibile, un contatto preventivo con la famiglia da parte del Coordinatore di classe con eventuale consegna a mano con firma per ricevuta da parte del Genitore del modello MODULO_2_Lettera-informativa-famiglie-comunicazione-assenze_coordinatore, da trattenere in  copia e inviare via mail alla Segreteria. In caso di assenze prolungate o mancata frequenza la Segreteria didattica deve inviare i dati sulle assenze al Dirigente Scolastico.

2)       In caso di inadempienza

  1. a) Se l’alunno è residente/domiciliato nel Comune di Pizzo, la Segreteria deve:
  2. Inviare comunicazione alla famiglia invitando all’assolvimento dell’obbligo (con protocollo), attraverso l’utilizzo MODULO_3_Comunicazione_numero_assenze alle famiglie_DS.
  3. Inviare comunicazione alla Municipalità di Pizzo (VV);
  4. Inviare comunicazione al Sindaco e/o ai servizi sociali.

 

  1. b) Se l’alunno non è reperibile e non si conosce il suo recapito, la Segreteria didattica deve indirizzare comunicazione al Sindaco e/o ai servizi sociali.

3)       La Segreteria didattica deve far sottoscrivere ai genitori stranieri che manifestano l’intenzione di sospendere temporaneamente la frequenza scolastica all’alunno per fare ritorno al paese d’origine apposita dichiarazione MODULO_5_modulo_per_assenza_prolungata.

Si invitano i Docenti coordinatori di Classe a compilare, monitorare, ed inviare via mail su vvic83300x@istruzione.it MODULO_4_ricognizione_mensile_assenze ove verranno attenzionati con cadenza sistematica gli Alunni con almeno 4 giorni di assenza nel mese di riferimento.

Si ringrazia per la collaborazione.

Pizzo, 19 novembre 2024

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati